Centro assistenza clienti
Reni con una struttura ben organizzata prodotti in laboratorio
Regolando le staminali embrionali si combatte la malattia di Huntington
Show all

Cosa mantiene le cellule staminali indifferenziate?

Esiste uno speciale gruppo di proteine che aiuta lo srotolamento del DNA durante la divisione cellulare. I ricercatori della UNC School of Medicine hanno scoperto che il gruppo aiuta anche le cellule staminali a mantenersi indifferenziate. Questo illumina nuovi punti della biologia di base delle cellule staminali e suggerisce nuovi modi per controllarle.

Lo studio si è concentrato su un gruppo di proteine detto MCM, cruciale nella divisione cellulare. Quando una cellula si prepara a dividersi, carica il complesso MCM nei suoi cromosomi. Le proteine aiutano le eliche del DNA a srotolarsi e a ottenere due file identiche di cromosomi. A questo punto le file si dividono e vanno ciascuno nella nuova cellula. Se la cellula non carica il complesso a dovere, si verificano anomalie nel DNA.

Le cellule staminali hanno una fase preparatoria molto più breve. È poco chiaro come concilino le tempistiche rapide con il caricamento completo del complesso MCM. Una possibilità è che in qualche modo riescano a caricare le proteine strettamente necessarie per la divisione. Gli autori dello studio hanno deciso di verificare la cosa.

Il team ha usato uno strumento di anali di alta precisione per misurare la velocità di caricamento di MCM. Hanno scoperto che le cellule staminali riescono a farlo molto più velocemente rispetto alle cellule mature. Infatti, messe a contatto con sostanze chimiche che ne forzassero la differenziazione hanno rallentato il caricamento.

La velocità di caricamento del complesso MCM potrebbe influenzare lo sviluppo cellulare. Rallentando il caricamento, i ricercatori ne hanno forzato la differenziazione. Accelerando il caricamento in cellule differenziate, invece, le hanno aiutate a tornare cellule staminali. Potrebbero quindi aver trovato un modo per migliorare la produzione di cellule staminali pluripotenti indotte.

Fonte: eurekalert.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link