Centro assistenza clienti

La condensazione della cromatina alla base delle scelte delle staminali su Science

Intervento lampo di cellule staminali per l’Alfa Talassemia direttamente nel cordone ombelicale
La cinetica dello sviluppo dei neuroni per la diagnosi dello spettro autistico
Show all

La condensazione della cromatina alla base delle scelte delle staminali su Science

L’elevato grado di condensazione della cromatina (il complesso formato dal DNA e dalle proteine di supporto che costituisce i cromosomi) durante le prime fasi dello sviluppo embrionale è funzionale alla possibilità della cellula di “decidere” rapidamente quali geni attivare in quel delicatissimo stadio.

A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania a Filadelfia, che firmano un articolo su “Science”.

I filamenti di DNA che conservano il patrimonio genetico hanno uno spessore di una ventina di atomi e una lunghezza di quasi due metri, ma normalmente non sono del tutto dipanati e presentano un diverso grado di condensazione, che raggiunge il massimo durante la fase del ciclo cellulare nota come metafase, quando assumono la forma a X con cui sono rappresentati di solito.

In una serie di esperimenti sui topi, Dario Nocetto e colleghi hanno scoperto che le regioni compattate sono contrassegnate dalla presenza in specifici siti di legame di tre molecole di
metile, legate al filamento di cromatina da particolari enzimi.

Bloccando per tempo l’attività di questi enzimi, la cromatina resta meno compatta e i fattori di trascrizione possono raggiungere molti più geni.

Questa struttura meno compatta causa però un sensibile aumento del tempo impiegato dai fattori di trascrizione per individuare i geni che vanno tradotti in quella fase dello sviluppo embrionale, e anche in un maggior rischio di errori di trascrizione e di danneggiamento del DNA, dato che la forma compatta della cromatina garantisce maggiore stabilità e maggiore protezione da eventuali danni casuali.

In prospettiva la conoscenza di questo meccanismo, che interessa cellule che si trovano allo stato staminale, potrà essere d’aiuto per perfezionare e rendere più sicure le terapie a base di cellule staminali.

Fonte: Science e Le Scienze

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link