Centro assistenza clienti

Più abbracci al bambino per sviluppare il sistema nervoso: il ruolo dell’ossitocina

cellule cerebrali
Come funziona il turn over delle cellule nel cervello
Trapianto cellule staminali
Trapianto di cellule staminali: la storia della dodicenne Elham
Show all

Più abbracci al bambino per sviluppare il sistema nervoso: il ruolo dell’ossitocina

sviluppo bambino

L’ossitocina è un ormone e un neurotrasmettitore prodotto dall’ipotalamo e secreto dalla ghiandola pituitaria, identificato per la prima volta dagli scienziati nel 1906.

L’ossitocina è essenziale per il parto nei mammiferi perché stimola l’utero nelle contrazioni e nella produzione di latte. Studi successivi hanno dimostrato il suo ruolo in altri processi, più complessi, legati alla socializzazione e alla capacità di creare relazioni tra le persone, per questo è stato rinominato “l’ormone dell’amore”.

La psicologia oggi ci spiega che essendo un facilitatore dei legami tra persone che hanno le stesse caratteristiche, l’ormone rafforza i favoritismi tra persone che appartengono a un gruppo rispetto a quelle che non ne appartengono, generando cosi dei favoritismi e dei pregiudizi nei confronti di chi non ne fa parte. Ciò conferma la complessità biologica e psicologica del sistema ormonale.

L’ossitocina è presente in entrambe i sessi, stimolando tutti gli aspetti del processo riproduttivo, a iniziare dalla fiducia e dal desiderio sessuale. L’ossitocina stimola il piacere e ripaga i centri nervosi affinché ci sia una base neurologica che favorisca la relazione, specialmente con le persone a noi vicine.

Il cervello, in sostanza, ci chiede di vivere con gli altri. L’ossitocina aumenta i sentimenti di fiducia che sono alla base di qualsiasi relazione.

Alcuni animali sono solitari ma non l’uomo. L’inclusione sociale cosi come le interazioni sono necessarie per la nostra sopravvivenza. Ciò è evidente quando ci isoliamo, condizione tipica della depressione e di altri disagi psicologici.

I meccanismi neurobiologici dell’amore e dell’attaccamento sono un cerchio meraviglioso: ci innamoriamo, concepiamo un bambino, lo cresciamo con amore e affetto e il bambino oramai adulto ripete il ciclo.

L’attrazione e i legami sono quindi la chiave delle manifestazioni fisiologiche e emotive legate al nostro bisogno di riprodurci e di perpetuare la specie.

Ora sappiamo anche che l’ossitocina è essenziale allo sviluppo del cervello in epoca embrionale. Più specificatamente, gioca un ruolo nella formazione dei vasi del sangue nella ghiandola pituitaria che a sua volta controlla diversi processi fisiologici come lo stress, la crescita e la riproduzione.

Fonte: Daily Health

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link