Centro assistenza clienti
L’ormone tiroideo stimola la maturazione dei globuli rossi
Cellule pluripotenti personalizzate per lo studio delle patologie
Show all

Le cellule mesenchimali permettono il ringiovanimento delle articolazioni

La riprogrammazione cellulare può invertire l’invecchiamento che porta a un declino delle attività e delle funzioni delle cellule staminali / stromali mesenchimali (MSC). Questo è qualcosa che gli scienziati sanno da tempo. Ma quello che non avevano capito è quali meccanismi molecolari sono responsabili di questa inversione. Uno studio pubblicato su STEM CELLS, sembra aver risolto questo mistero.

Non solo migliora la conoscenza dell’invecchiamento delle MSC e delle malattie associate, ma fornisce anche informazioni sullo sviluppo di strategie farmacologiche per ridurre o invertire il processo di invecchiamento.

La riprogrammazione cellulare è un approccio comunemente usato per invertire l’invecchiamento cellulare e per stabilire un modello cellulare giovane e vecchio geneticamente identico per questo studio.

“Pur concordando con i risultati precedenti sul ringiovanimento delle MSC mediante riprogrammazione cellulare, il nostro studio va oltre per fornire informazioni su come le MSC riprogrammate sono regolate molecolarmente per migliorare i segni distintivi cellulari dell’invecchiamento”, ha spiegato il ricercatore capo, Wan-Ju Li, Ph.D., un docente del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione e del Dipartimento di Ingegneria Biomedica.

I ricercatori hanno iniziato derivando le MSC dal liquido sinoviale umano (SF-MSC), cioè il fluido che si trova nel ginocchio, nel gomito e in altre articolazioni, e riprogrammandole in cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC). Quindi hanno ripristinato questi iPSC in MSC, ringiovanendo in effetti gli MSC.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link