Centro assistenza clienti

Effettuato con successo un trapianto autologo di cellule staminali per una bimba di 13 mesi con Neuroblastoma

Terapia di successo per la Leucemia Linfoide Acuta nei bambini
Nuovo studio con trapianto di cellule per pazienti affetti da Parkinson
Show all

Effettuato con successo un trapianto autologo di cellule staminali per una bimba di 13 mesi con Neuroblastoma

Il trapianto, nello specifico un “trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche”, è stato preceduto dalla raccolta delle stesse cellule dal circolo ematico della bambina. La raccolta è stata attentamente studiata e condotta dal Centro Trasfusionale dello stesso ospedale (direttore dottor Angelo Ostuni), in relazione al peso limitato della paziente che poneva complesse problematiche tecniche e cliniche. Questo procedimento è stato obbligato dal fatto che la bambina non possedeva le cellule staminali del cordone ombelicale, che altrimenti avrebbe potuto utilizzare in modo più semplice e meno invasivo, come hanno fatto tanti altri pazienti affetti da neuroblastoma.
La piccola ha successivamente affrontato senza problemi la lunga degenza necessaria a seguito della procedura di trapianto, di circa 4 settimane, superandola brillantemente. Ora sta affrontando un percorso di immunoterapia oncologica che le permetterà di confidare ancor più nella guarigione.
“L’autotrapianto è una metodologia pressoché routinaria per quanto riguarda le patologie oncoematologiche, la particolarità è data dal peso estremamente basso della bambina che era l’ostacolo più grande da superare – spiega Nicola Santoro, direttore dell’unità di Pediatria ad indirizzo OncoEmatologico del Policlinico di Bari – La piccola ha brillantemente superato tutta la fase trapiantologica a cui abbiamo associato anche un’immunoterapia particolarmente aggressiva: tutte le procedure eseguite hanno dato un esito decisamente positivo e favorevole”.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link