Centro assistenza clienti

La malattia di Duchenne è complessa e dipende dalla funzionalità di diverse popolazioni cellulari

La sfida del 2023: produrre cellule staminali nello spazio
cellule staminali cordonali contro il coronavirus
Le vescicole extracellulari da cellule staminali nella rigenerazione del danno renale
Show all

La malattia di Duchenne è complessa e dipende dalla funzionalità di diverse popolazioni cellulari

La malattia di Duchenne è una distrofia muscolare progressiva di origine genetica, legata alla mutazione del gene che codifica per la distrofina, una proteina strutturale essenziale per i muscoli. Sebbene sia ben noto il gene mutato è ancora difficile spiegare l’eterogeneità individuale con cui si manifesta la malattia. Recentemente sono aumentati gli approcci sperimentali per fini terapeutici. Sono oltre venti gli studi clinici in corso: mirano a correggere la carente produzione di distrofina, ma anche a migliorare la struttura delle fibre muscolari o a contrastare le conseguenze e le manifestazioni legate alla carenza di distrofina.

I muscoli distrofici vanno incontro ad accumulo di grasso per carenza del fattore GDF10. “Grazie al riconoscimento di sub-popolazioni cellulari e al loro ruolo si aprono prospettive terapeutiche. Si potrebbe fornire GDF10 o indurre la produzione del fattore a livello muscolare per rallentare il processo di trasformazione del muscolo in grasso. In tal modo, si svilupperebbe un fenotipo degenerativo più tardivo”, commenta Sampaolesi.

Fonte: tratto da AboutPharma

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link