Centro assistenza clienti

Cellule staminali del cuore si differenziano in pacemaker biologici: lo studio

La tecnica della “neurocosmesi” per migliorare le funzioni cerebrali
Una proteina rende plastiche le cellule: un passo in avanti per la ricerca
Show all

Cellule staminali del cuore si differenziano in pacemaker biologici: lo studio

terapia covid 19
Il pacemaker potrebbe non essere più il trattamento di prima linea per controllare, in maniera efficiente, il ritmo cardiaco.
È quanto emerge da una ricerca sviluppata presso il Cedars-Sinai Heart Institute di Los Angeles e descritta su Science traslational medicine: il coordinatore dello studio, Eduardo Marban, ha spiegato come gli scienziati siano riusciti a differenziare le cellule cardiache di animali viventi per trattare una patologia, ricreando un pacemaker biologico e, soprattutto, non invasivo. La ricerca è ancora in fase di sperimentazione su alcuni maiali da laboratorio a cui è stato iniettato il gene TBX18 per mezzo di un catetere e di una procedura poco invasiva, ed i risultati potrebbero portare a nuove sperimentazioni sugli esseri umani con problemi cardiaci e che soffrono di effetti collaterali a procedimenti invasivi come il pacemaker. Le cellule staminali del cuore si possono differenziare in pacemaker biologici, rendendo la procedura meno invasiva ma comunque efficace: lo studio potrebbe essere presto rivolto anche all’uomo, se gli ulteriori risultati continueranno ad essere positivi.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link