Centro assistenza clienti
La proteina del sangue che risveglia le cellule staminali
terapia covid 19
Primo trapianto di cellule staminali pluripotenti indotte su un essere umano riuscito
Show all

L?azione ringiovanente della nicotinamide riboside sulle cellule staminali

Un team di ricercatori ha rivelato gli effetti positivi della nicotinamide riboside sulle cellule staminali. La sua azione benefica sulla biogenesi mitocondriale era già stati provata in altri studi, ma la ricerca in questione si concentra sugli effetti ringiovanenti per le cellule staminali.
L’invecchiamento è causato da una sempre minore capacità delle cellule staminali di rigenerare l’organismo. I ricercatori hanno usato dei marker per identificare la catena molecolare che regola i mitocondri, ovvero i responsabili del metabolismo cellulare, ed esaminarne i cambiamenti con l’invecchiamento. Hanno così dimostrato l’importanza dei mitocondri per le cellule staminali: con il passare degli anni i mitocondri funzionano sempre peggio e le cellule staminali risultano “affaticate”. L’affaticamento delle cellule staminali provoca la progressiva degenerazione degli organi, che non riescono più a rigenerarsi a dovere.
I ricercatori hanno deciso di rivitalizzare le cellule staminali muscolari di cavie anziane. Hanno iniettato nelle cavie nicotinamide riboside, una sostanza simile alla vitamina B3 e importante per l’attività dei mitocondri. La muscolatura ne ha tratto grosso giovamento e i topi così trattati sono vissuti più a lungo. Studi paralleli hanno rivelato che ci potrebbero essere effetti simili per cervello e pelle.
Se lo studio fosse confermato, si potrebbero rigenerare le capacità naturali del corpo di ripararsi senza introdurre sostanze estranee. Potrebbe inoltre aiutare quanti soffrono di patologie come la distrofia muscolare. Bisognerà però verificare gli effetti del trattamento in caso di cellule danneggiate o tumorali.
Fonte: sciencedaily.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link