Centro assistenza clienti
Nuovo modo per accelerare la conversione delle cellule staminali
terapia covid 19
Una proteina delle cellule staminali rinforza i muscoli danneggiati
Show all

Paralisi cerebrale: nuovo studio sul trattamento con cellule staminali

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Stem Cells analizza il caso di 17 pazienti affetti da paralisi cerebrale, trattati con iniezioni di cellule staminali. Alcuni dei pazienti hanno mostrato miglioramenti nelle funzioni motorie principali.

Uno studio precedente parlava dei possibili benefici di un tipo particolare di cellule staminali, le cellule mononucleate derivate da midollo osseo. Ipotizzava che queste potessero migliorare le funzioni motorie principali, le funzioni cognitive e la proprietà di linguaggio in pazienti affetti da paralisi cerebrale. Lo studio più recente parte da qui e analizza i test clinici eseguiti su 17 pazienti tra i 18 mesi e i 17 anni, quasi tutti maschi. I pazienti soffrono di paralisi cerebrale, senza però problemi significativi a livello di cuore, reni e fegato.

I medici hanno iniettato cellule mononucleate derivate da midollo osseo direttamente nel canale spinale dei pazienti. Le cellule hanno così raggiunto subito il fluido cerebrospinale. 11 dei pazienti hanno mostrato miglioramenti importanti nelle funzioni motorie principali, quali restare in piedi, muovere braccia e gambe, camminare. I miglioramenti maggiori hanno riguardato la spasticità e diversi pazienti hanno manifestato un migliore controllo delle funzioni corporali.

Lo studio suggerisce che l’iniezione nel canale spinale è sicura e potenzialmente efficace su vari tipi di pazienti. Serviranno altri studi per confermare i risultati iniziali e massimizzare i benefici.

Fonte: cerebralpalsynewstoday.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link