Centro assistenza clienti
Paralisi cerebrale: nuovo studio sul trattamento con cellule staminali
astrociti
Elaborato nuovo modello di ricerca dalle cellule staminali
Show all

Una proteina delle cellule staminali rinforza i muscoli danneggiati

terapia covid 19

I biologi della Johns Hopkins University hanno trovato una proteina che rinforza il potere rigenerativo dei muscoli. È una proteina chiave per le cellule staminali, presente sulla loro superficie e usata per interagire con l’esterno. La scoperta potrebbe aiutare lo sviluppo di trattamenti contro la degenerazione muscolare.

Il gruppo di proteine si chiama Integrin e serve alle cellule staminali per interagire con la nicchia, ovvero l’ambiente in cui sono conservate. A seconda degli stimoli esterni, le cellule si comportano di conseguenza. In particolare, la β1-integrin si attiva quando il tessuto dei muscoli si degrada. Interagisce con un fattore di crescita chiamato fattore di crescita dei fibroblasti, stimolando la conversione delle cellule staminali in cellule muscolari. Lo studio stima che l’azione della proteina aumenti la crescita delle fibre muscolari di circa il 50%.

Con l’invecchiamento le cellule staminali smettono di rispondere al fattore di crescita dei fibroblasti. Ciò ostacola le capacità di rigenerarsi delle fibre muscolari. I ricercatori hanno quindi aggiunto la β1-integrin a cellule staminali vecchie. Il risultato è stato che le cellule hanno ripreso a rispondere al fattore di crescita dei fibroblasti. Al contrario, rimuovendo la β1-integrin le cellule staminali hanno perso la capacità di rigenerare il tessuto muscolare.

Le prime applicazioni dello studio hanno interessato alcune cavie affette da distrofia muscolare. Mediante l’introduzione della β1-integrin, il tessuto muscolare dei topi ha recuperato circa il 35% della forza. La ricerca apre quindi la strada a nuovi trattamenti contro la distrofia muscolare e altre patologie dei muscoli.

Fonte: news-medical.net

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link