Centro assistenza clienti
Addio innesti ossei: sviluppata tecnica di stampa 3D per sostituirli
Cellule staminali e bendamustina: il mix contro il linfoma di Hodgkin
Show all

Grazie alle cellule staminali, creato un polmone avatar

astrociti

Un gruppo di ricercatori dell’Università della California ha creato un organoide a partire da cellule staminali. L’organoide riproduce la struttura di un polmone, da usare come avatar nell’ambito della ricerca farmacologica. Il mini polmone consentirà di studiare la genesi di diverse malattie e di testare i possibili trattamenti.

Gli studiosi hanno usato perline di gel rivestite con cellule staminali dei polmoni. Le perline hanno permesso alle cellule di posizionarsi in modo da formare delle piccole sacche, simili a quelle presenti nei polmoni. Il tessuto ottenuto in questa maniera consente di studiare la genesi e lo sviluppo di patologie come la fibrosi polmonare idiopatica. Si tratta di una malattia spesso fatale, molto difficile da studiare con i metodi convenzionali.

I ricercatori avevano già realizzato modelli bidimensionali per la fibrosi polmonare idiopatica, partendo dalle cellule staminali di persone malate. Il problema è che le coltivazioni tradizionali danno alla luce tessuti sani, quindi inutili per lo studio della malattia. L’organoide, invece, presenta le cicatrici proprie di un polmone malato. Ciò consente di testare l’efficacia di nuovi farmaci sulla malattia e di osservarne l’evolversi.

Secondo i ricercatori, i nuovi organoidi semplificheranno la ricerca su un ampio ventaglio di malattie polmonari.

Fonte: ansa.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link