Centro assistenza clienti
astrociti
Via la talassemia correggendo le cellule staminali del sangue
Esiti del trapianto di sangue cordonale per la leucemia diagnosticata nel primo anno di vita
Show all

I vasi sanguigni stimolano lo sviluppo delle cellule staminali

Uno studio dell’Università di Londra mostra il ruolo dei vasi sanguigni nella riproduzione delle cellule staminali neurali. Per questo motivo, i vasi sanguigni influenzano indirettamente anche lo sviluppo del cervello nel ventre materno. Un loro corretto funzionamento aiuta ad aumentare il numero di cellule staminali, stimolando la crescita del sistema nervoso. La scoperta potrebbe influenzare i trattamenti a base di cellule staminali, specie quelli finalizzati al recupero delle funzioni cerebrali o del sistema nervoso.

Il cervello in via di sviluppo contiene aree finalizzate alla produzione di nuovi neuroni, popolate da cellule staminali neurali. Le cellule staminali ricevono dei segnali che dicono loro quanto spesso dividersi e quale tipo di cellule produrre. Fino allo studio in questione, la natura dei segnali in questione era poco chiara. I ricercatori londinesi hanno però trovato un legame tra vasi sanguigni e modalità con cui le cellule staminali si riproducono.

I ricercatori hanno esaminato il comportamento delle cellule staminali neurali nel tronco cerebrale delle cavie. Quest’area ha infatti un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello, poiché controlla processi come la respirazione e il battito cardiaco. I ricercatori hanno ridotto la crescita dei vasi sanguigni proprio qui, nelle aree destinate alla produzione delle cellule staminali. La riduzione dei vasi sanguigni ha interferito con la capacità delle cellule staminali neurali di riprodursi, riducendo quindi la produzione di neuroni. Ciò ha provocato uno sviluppo minore dei tessuti e di conseguenza tronchi cerebrali più piccoli.

Il ruolo principale dei vasi sanguigni è ovviamente il trasporto di ossigeno e nutrienti al cervello. Senza di questi non c’è modo che i tessuti si sviluppino. Oltre a questa funzione ovvia, i vasi sanguigni presentano anche un ruolo nella produzione di segnali per le cellule staminali. Inibiscono infatti la conversione delle cellule staminali in cellule nervose, stimolandone la riproduzione per periodi più lunghi.

Fonte: medicalxpress.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link