Centro assistenza clienti
Cellule staminali cordonali mesenchimali promuovono riparazione cartilaginea
astrociti
Il fattore di trascrizione che regola l’autorinnovamento delle cellule staminali
Show all

Gli effetti terapeutici del sangue cordonale contro l’ictus ischemico

Uno studio coreano analizza gli effetti delle cellule staminali del cordone ombelicale sui danni da ictus ischemico. I test su modelli animali mostrano risultati incoraggianti: ad una settimana dall’infusione le cavie mostravano un numero crescente di neuroni appena nati. Ciononostante, la sicurezza e gli effetti sull’uomo sono ancora da dimostrare.

I ricercatori hanno indotto un ictus ischemico in alcune cavie. Dopodiché hanno iniettato loro cellule staminali del cordone ombelicale. A una settimana dal trapianto, hanno monitorato le zone del cervello danneggiate dall’ictus, per verificarne le condizioni. In una situazione normale, si registra un’alta densità di cellule microgliali attive, ovvero che cellule che provvedono alla risposta neuroinfiammatoria. Nel caso delle cavie, invece, i ricercatori hanno osservato un numero limitato di queste cellule, il che suggerisce una parziale soppressione dell’infiammazione.

Una reazione che potrebbe spiegare l’alto numero di neuroni neonati osservati nelle cavie, che hanno contribuito al parziale ripristino delle funzioni comportamentali e strutturali.

Lo studio mette a confronto trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale e di cellule staminali adulte. Dall’analisi comparata emerge che il trapianto del primo tipo ha effetti molto più incisivi. I topi trattati in questa maniera hanno mostrato un migliore recupero delle proprie funzionalità. Ciò apre le porte allo sviluppo di un trattamento anche per i pazienti che non possono accedere alla terapia trombolitica.

Fonte: impactjournals.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link