Centro assistenza clienti
Cellule staminali riprogrammate contro l’artrite infiammatoria
La carenza di vitamina A danneggia le cellule staminali del sangue
Show all

I denti dei topi rivelano nuove informazioni sulla rigenerazione dei tessuti

Arrivano dall’Università della California nuove informazioni su come le cellule staminali si riproducono e convertono. La chiave della scoperta fatta sta nei denti dei topi e nella loro capacità di crescere costantemente.

Man mano che gli incisivi dei roditori si usurano, le cellule staminali all’interno della mascella producono nuovo tessuto. In questo modo l’animale ha incisivi sempre lunghi e affilati, nonostante l’uso intensivo. Al contrario, i denti degli esseri umani si logorano con il tempo e spesso finiscono per cadere.

Comprendendo come lavorano le cellule staminali dei denti dei roditori, si potrebbero produrre denti umani in laboratorio. Al di là delle applicazioni in ambito dentistico, però, la scoperta potrebbe aiutare a comprendere la rigenerazione dei tessuti in generale. Ciò avrebbe importanti ripercussioni sulla medicina rigenerativa.

Secondo gli autori, le membrane cellulari dei denti dei roditori contengono delle proteine chiamate integrine. Queste proteine interagiscono con il tessuto circostante. In caso di bisogno, spingono le cellule staminali fuori dal loro stato di stasi, affinché facciano crescere il dente. I dati mostrano infatti un picco di integrine nelle cellule staminali attive. C’è quindi un’interazione tra segnali chimici e ambiente circostante, da cui proviene la domanda di tessuto nuovo.

Le integrine sono state collegate in precedenza alla crescita di certi tipi di tumore. La scoperta convalida una teoria secondo cui la crescita di alcuni tumori è influenzata dai tessuti circostanti. Le integrine potrebbero essere tra i fattori che stimolano questo fenomeno.

Fonte: ucsf.edu

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link