Centro assistenza clienti
I denti dei topi rivelano nuove informazioni sulla rigenerazione dei tessuti
Una gelatina imita il corpo durante la rigenerazione delle ossa
Show all

Trapianto autologo di sangue del cordone ombelicale per trattare l’autismo

Nonostante i progressi della diagnosi precoce e delle terapie comportamentali, vi è la necessità di sviluppare nuovi e più efficaci trattamenti per i bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD).

In uno studio clinico di fase 1, condotto da un gruppo di ricercatori della Duke University (USA), è stato valutato se una terapia basata sul trapianto autologo di sangue del cordone ombelicale sia in grado di alleviare i sintomi dell’ASD modulando i processi infiammatori a carico del cervello.

25 bambini affetti da ASD, con età media di 4.6 anni, sono stati sottoposti ad infusione singola intravenosa di sangue cordonale autologo. I bambini sono stati valutati dal punto di vista comportamentale e funzionale sia immediatamente prima dell’infusione sia a distanza di 6 e 12 mesi dal trapianto.

A seguito del trattamento sono stati osservati miglioramenti significativi sia dal punto di vista comportamentale, in termini di socializzazione, capacità comunicativa e comportamento adattivo sia dal punto di vista clinico, rilevati grazie all’esecuzione di test quali CGI-S, CGI-I e tracciamento del movimento oculare.

È interessante sottolineare che i miglioramenti comportamentali sono stati osservati durante i primi 6 mesi dall’infusione di sangue cordonale autologo e si sono mantenuti sino all’ultimo controllo, ovvero al 12esimo mese di follow-up. Come riportato dagli Autori, i risultati di questo studio forniscono la base per future ricerche per determinare l’efficacia dell’infusione di sangue cordonale in bambini affetti da autismo.

Fonte: Stem Cells Translational Medicine Aprile 2017

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link