Centro assistenza clienti
Individuati i meccanismi di autoriparazione dell’intestino
Mieloma: le staminali riescono dove le altre terapie falliscono
Show all

Piede diabetico trattato con cellule staminali

Primo caso in Italia di piede diabetico curato con le cellule staminali. Una equipe dell’Ospedale del Mare a Napoli ha usato la procedura innovativa per salvare il piede di un paziente diabetico. Senza l’operazione, l’uomo di 51 anni avrebbe perso entrambi gli arti per le complicanze del diabete.

I medici hanno prelevato dei tessuti cutanei dal paziente e li hanno disgregati. I frammenti così ottenuti erano ricchi di cellule staminali. Per stimolarle, i medici hanno prelevato appositi fattori di crescita dal sangue stesso del paziente. In questo modo hanno ottenuto un ambiente favorevole alle cellule.

Una volta posizionati sulle ferite, i microinnesti hanno innescato un processo di rigenerazione cellulare. Le cellule staminali hanno inoltre attirato ulteriori cellule indifferenziate presenti in loco. La loro influenza le ha spinte a convertirsi in cellule epiteliali sane, stimolando ulteriormente la guarigione del piede.

L’Ospedale del Mare sta preparando un ambulatorio specifico per la cura del piede diabetico e uno per quello delle lesioni difficili. Lo scopo è applicare alla rigenerazione tissutale le ultime scoperte nel campo delle scienze biomediche e ingegneristiche. Questa sinergia sta portando all’elaborazione di sempre più strumenti innovativi per il trattamento e la cura delle piaghe da diabete.

Fonte: ilmattino.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link