Centro assistenza clienti
Un vaccino antitumorale basato sulle cellule staminali retro-indotte
A Londra si parla dello Statement americano sul clampaggio tardivo del cordone ombelicale
Show all

Cellule staminali contro la disfunzione erettile

terapia covid 19

Uno studio del Centro danese per la medicina rigenerativa rivela un nuovo trattamento a base di cellule staminali contro la disfunzione erettile. I primi test, effettuati su 21 pazienti che avevano subito la rimozione della ghiandola prostatica a causa del cancro, hanno ottenuto buoni risultati. L’operazione consiste in un’iniezione alla base dell’organo genitale che ne rinvigorirebbe i nervi e i vasi sanguigni.

Ulteriori dettagli verranno presentati a Barcellona, nel mese di luglio, dalla Società europea per la riproduzione umana e l’embriologia (Eshre). Per il momento nessuno dei pazienti ha subito effetti collaterali per l’utilizzo delle cellule staminali e otto di loro hanno recuperato la capacità di erezione per più di un anno e mezzo. Lo ha reso noto Soren Sheikh, direttore della struttura danese, sottolineando però la necessità di attendere studi più ampi per garantire l’efficacia, la durata e l’innocuità del nuovo trattamento.

Secondo l’andrologo ed endocrinologo Carlo Foresta, il pene rappresenta uno degli organi che più facilmente possono essere curati con queste nuove terapie. “La disfunzione erettile – spiega l’esperto – è un sintomo e come tale può essere espressione di diverse condizioni patologiche. La più comune è la disfunzione endoteliale, comune in pazienti con stili di vita non adeguati, e in questi casi la terapia con staminali può risolvere facilmente questo tipo di alterazioni”. Fumo, obesità, diabete e sindrome metabolica sono alcune delle condizioni che possono portare all’impotenza. L’andrologo aggiunge poi: “Questa nuova ipotesi tecnologica può trovare delle applicazioni solo nei casi in cui l’alterazione strutturale non sia importante”. Infatti in casi di fibrosi, calcificazioni o vasculopatie, non è possibile ripristinare il corso della vascolarizzazione.

Fonte: La Repubblica

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link