Centro assistenza clienti
Cellule staminali microchip
Le prime cellule staminali umane su di un microchip
HIV: terapia genica su cellule autologhe e terapia farmacologica combinate, uno studio su Nature
Show all

Effetto negativo delle sigarette elettroniche sulle cellule staminali

Le sigarette elettroniche danneggiano le cellule staminali

Le sigarette elettroniche possono influenzare negativamente le cellule staminali neurali, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California.

I ricercatori hanno effettuato esperimenti sulle cellule staminali neuronali del topo identificando un meccanismo che è alla base della tossicità delle cellule staminali stesse indotta dalle sigarette elettroniche.
Si tratta di una iperfusione mitocondriale indotta dallo stress (stress-induced mitochondrial hyperfusion, SIMH).

È una risposta dell’organismo di tipo protettivo e indirizzata alla sopravvivenza, come specifica Prue Talbot, professoressa nella Dipartimento di biologia molecolare dell’Università della California che ha condotto la ricerca insieme a Atena Zahedi. Secondo la scienziata, l’esposizione delle cellule staminali ai liquidi delle sigarette elettroniche, agli aerosol oppure alla nicotina produce delle risposte che possono portare alla SIMH.

Queste risposte vedono la nicotina legarsi a speciali recettori della membrana delle cellule staminali neurali, cosa che provoca altri fenomeni tra cui il sovraccarico di calcio nei mitocondri.
Questi ultimi cambiano la propria struttura in risposta al sovraccarico e possono smettere di funzionare oppure possono portare alla morte della cellula.

E quanto è spiegato nello studio apparso su iScience. Le sigarette elettroniche “non sono innocue”, specifica proprio la Zahedi, la prima autrice dello studio, e anche un’esposizione breve può influenzare negativamente le cellule con il rischio di arrivare a casi di malattie cellulari con un’esposizione prolungata.
Anche se non sono stati oggetto dell’esperimento, anche altri prodotti a base di nicotina hanno probabilmente gli stessi effetti, specifica la scienziata.

Fonte: iScience

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link