Centro assistenza clienti
cellule tumorali
Smascherato il mantello invisibile delle cellule tumorali
staminali muscolari
Effetto degli estrogeni sulle cellule staminali muscolari
Show all

La nostra missione: qualità della crioconservazione e tutele legali

tutele legali


“Le cellule staminali sono cellule primitive non ancora dotate di specializzazione, ma capaci di trasformarsi in diversi tipi di cellule del corpo, con funzioni speciali”. Scriveva così il Prof. Olle Lindvall, neurologo e candidato premio Nobel. Oggi sappiamo che le cellule staminali cordonali sono tra le migliori staminali prelevabili: sicure da prelevare, di elevata qualità, vitali e perfettamente compatibili con il tuo bambino. Inoltre le cellule cordonali hanno una compatibilità totale tra fratelli del 25% che decresce col diminuire del grado di parentela, ecco perché si parla sempre di più di “conservazione privata familiare”. Sempre più famiglie in Italia scelgono di conservare le cellule staminali cordonali dei propri figli alla nascita perché sono considerate oggi terapia standard per 84 patologie riconosciute dal Ministero della salute (Decreto Ministeriale 18 novembre 2009, ndr) e ben 15.000 famiglie italiane hanno scelto di conservarle con Sorgente. La nostra missione è sia quella di tutelare la salute attuale e futura di tutta la famiglia, sia quella di offrire le massime protezioni a livello legale e patrimoniale ai clienti che scelgono i nostri servizi. La nostra biobanca ha standard qualitativi di assoluta eccellenza nella conservazione delle cellule staminali del sangue e del tessuto cordonale. Grazie al nostro primato europeo per tasso di trapianti effettuati offriamo alle famiglie la garanzia del riutilizzo del prezioso campione di staminali sulla base dei dati ad oggi registrati a fronte delle richieste ricevute dalle famiglie. In Sorgente inoltre ci facciamo direttamente carico della conservazione del campione. Siamo gli unici a offrire un contratto di diritto italiano e una tutela legale e patrimoniale tramite un fondo di garanzia che protegge la conservazione nel caso di eventi societari sfavorevoli. Operiamo nel pieno rispetto della normativa europea (solo ciò garantisce la libera circolazione delle cellule staminali nell’Unione Europea) e di quella italiana, senza rifugiarci in paradisi fiscali o normativi che riducono i costi ma anche le tutele per i consumatori.
Sorgente è l’unica società di crioconservazione delle staminali a offrire tre livelli di tutela:

  1. Contratto di diritto italiano: rispetta la normativa Europea e la fiscalità del nostro paese, senza rifugiarsi in paradisi fiscali che riducono costi ma anche le tutele per i clienti.
  2. Subentro della biobanca: la biobanca PBKM subentra in caso di insolvenza di Sorgente (Art. 13.1 del contratto di crioconservazione).
  3. Garanzia di conservazione Sorgente è l’unica società in Europa in cui il container di crioconservazione è protetto contro il fallimento della biobanca. La conservazione è garantita grazie al rispetto della Direttiva Europea 2004/23/CE del 31/03/2004 – Articolo 21 Punto 5.

Infine a livello di qualità della conservazione esistono certificazioni nazionali e altre internazionali a seconda del tipo di ente che le rilascia. Per avere la certezza di poter trapiantare le proprie staminali ovunque nel mondo è importante verificare che la biobanca scelta sia in possesso delle più prestigiose certificazioni internazionali, rilasciate da enti sovranazionali e indipendenti. Sorgente è certificata AABB (American Association of Blood Banks), GMP, ISO.

Proteggi il futuro della tua famiglia: scegli di conservare con Sorgente!

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link