Centro assistenza clienti

La perdita dei capelli è dovuta alla fuga delle cellule staminali: un nuovo studio pubblicato su Nature

clampaggio taglio tardivo
La musica stimola le cellule staminali
Tre vite salvate da una decisione: conservare le cellule staminali cordonali
Tre storie, tre vite salvate da una decisione: conservare le cellule staminali cordonali
Show all

La perdita dei capelli è dovuta alla fuga delle cellule staminali: un nuovo studio pubblicato su Nature

Le cellule staminali si allontanano dal bulbo pilifero e per questo avviene la perdita di capelli. Questa la nuova scoperta pubblicata sulla rivista Nature Aging, che ha preso il posto dell’ipotesi generalmente accettata secondo cui con il passare del tempo i capelli non crescono più semplicemente perché le cellule del bulbo pilifero si esauriscono e muoiono.

Come scrivono gli esperti che hanno condotto studio (su animali anziani, non sull’uomo), la ricerca mette in luce un’attività finora sconosciuta delle cellule staminali epiteliali in fuga dalla loro nicchia. E l’identificazione di queste cellule «homeless», cioè senza tetto, fornisce nuove opportunità per comprendere e studiare in modo più approfondito le malattie associate all’invecchiamento.

Le cellule staminali svolgono un ruolo cruciale nella crescita dei capelli, sia nei topi che nell’uomo. I follicoli piliferi, piccole insenature a forma di tunnel da cui crescono i capelli, attraversano periodi ciclici di crescita grazie all’azione delle cellule staminali che contengono. Le cellule staminali danno origine al fusto del capello e alla sua guaina. Dopo un certo periodo di tempo, che è breve per i peli e molto più lungo per i capelli sulla testa, il follicolo si inattiva e la sua parte inferiore degenera. Il fusto del capello smette di crescere e il capello cade, ma solo per essere sostituito da una nuova ciocca non appena il ciclo ricomincia. Infatti, anche se il follicolo si inattiva e muore, rimane una scorta di cellule staminali pronte a dare vita a nuovi capelli.

Come detto, si è sempre ipotizzato che con l’età le cellule staminali morissero bloccando la ricrescita dei capelli. Gli esperti dello studio di Nature, invece, hanno osservato a lungo la crescita dei singoli follicoli piliferi nelle orecchie di topi. E quello che hanno visto è stata una sorpresa. Quando gli animali hanno iniziato ad invecchiare, a diventare grigi e a perdere i “capelli”, le loro cellule staminali hanno iniziato a scappare fuori dai follicoli piliferi.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link