Centro assistenza clienti
Persona in sedia a rotelle per danni al tubo neurale
Cos’è il tubo neurale e perché è importante
Donna incinta che palpa il pancione
Papilloma virus e gravidanza: cosa c’è da sapere
Show all

Un destino (non) segnato

Donna di 40 anni

All’inizio del film “Vi presento Joe Black”, William Parrish, il personaggio interpretato da Anthony Hopkins parla con la Morte e c’è questo scambio:

Morte: “Sì” è la risposta alla tua domanda.

William Parrish: Quale domanda?

Morte: Oh, Bill. LA domanda. La domanda che da tempo ti chiedi con crescente regolarità, nei momenti più strani. Quando fai fatica ad arrivare in fondo a una partita di pallamano, o quando prendi di corsa l’aereo per Delhi. Quando ti sei svegliato stanotte e ti sei accasciato a terra stamattina. (…)

William Parrish: Sto morendo?

Fatta eccezione per la comparsa di Brad Pitt nei panni di Morte, la storia di Alexes Harris inizia in modo simile.

Nel 2015, Alexes è una quarantenne attiva che ama tenersi in forma: mangia bene, si muove, segue un corso di spinning un paio di volte alla settimana. L’attività intensa la sempre fatta stare bene, anche nei momenti di stanchezza dati dal lavoro e dalla maternità. Finché le cose non iniziano a cambiare.

Un giorno, Alexes si rende conto di non riuscire più a stare al passo. I 20 secondi di sprint, che aveva sempre fatto senza grossi problemi, la lasciano senza fiato. La sua non è semplice stanchezza data da gli anni che passano, no: appena accelera, il respiro che si blocca in gola e i polmoni sembrano volerle scoppiare nel petto.

Una domanda, una paura, inizia ad affacciarsi dentro di lei: le sta succedendo qualcosa? Forse è meglio se ne parla con un medico.

Il suo dottore è abbastanza tranquillo: probabilmente è un caso di asma ad esordio tardivo. Non è bello, ma non è nemmeno qualcosa di cui preoccuparsi troppo. In ogni caso, le prescrive degli esami del sangue di routine, giusto per sicurezza.

Arrivano i risultati degli esami: i globuli bianchi sono un po’ troppo bassi. Meglio tenerli sotto controllo. Per sicurezza.

Forse davvero non è niente di che. Ma sì, sono solo paranoie.

Eppure il fiato è sempre di meno e la stanchezza aumenta e iniziano a comparire dei lividi strani, che Alexes non ricorda di essersi fatta. Anche se il medico le dice di non preoccuparsi, quella domanda si fa sempre più forte e presente: “sto morendo?”

La donna chiede un secondo consulto e un ematologo della UW Medicine le prescrive una biopsia del midollo osseo. Magari non è niente. O magari è un tumore del sangue.

A maggio 2016, la cartellina con i risultati della biopsia prende la forma di un’unica parola: “sì”. La sua “asma” è una sindrome mielodisplasica e le rimangono massimo 24 mesi di vita. Sta morendo e la sua unica speranza è trovare un donatore di midollo osseo compatibile.

Trovare un donatore di midollo è sempre difficile, ma per Alexes lo è ancora di più. Lei appartiene infatti alla popolazione detta “BIPOC” (persone nere, indigene e di colore): i pochi donatori presenti nei registri sono quasi tutti caucasici e in nessun modo compatibili con lei.

Pare quindi che Alexes seguirà lo stesso fato di Bill: vivrà gomito a gomito con la Morte, finché questa non la porterà via a suo marito e ai suoi due figli. E invece no, questa storia ha un finale diverso.

Uno dei medici di Alexes, il Dr. Filippo Milano, le suggerisce un’alternativa: le staminali del cordone ombelicale. Sì proprio quelle che si usano per curare i casi di tumore pediatrico. Il medico ha trovato un campione che potrebbe essere compatibile con la donna e che, una volta sottoposto a trattamento, potrebbe bastare per un trapianto.

A settembre 2016, Alexes ci prova: accetta il sangue cordonale di una neonata sconosciuta e aspetta. A dicembre, la biopsia dimostra che il tumore è regredito. Anno dopo anno, il suo midollo osseo nuovo di zecca continua a non mostrare traccia di tumore.

Alla fine, la risposta si è rivelata essere: “non ancora”. Alexes è viva, sta bene e lavora per convincere sempre più persone a non buttare il cordone ombelicale dei figli tra i rifiuti speciali.

Morte può aspettare.

Fonte: newsroom.uw.edu

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link