Centro assistenza clienti
Cellule staminali: una molecola metabolica ne aiuta la maturazione
Paralisi cerebrale: nuovo studio sul trattamento con cellule staminali
Show all

Nuovo modo per accelerare la conversione delle cellule staminali

Alcuni ricercatori della Stanford University School of Medicine hanno trovato una serie di segnali chimici e biologici che accelerano la specializzazione delle cellule staminali embrionali umane. Il mix di segnali permette alle cellule di convertirsi in 12 tipi di cellule specialistiche, tra cui ossa, muscoli cardiaci e cartilagine. Un sistema che potrebbe far fare un passo avanti alla medicina rigenerativa, permettendo azioni molto più tempestive. Le cellule staminali impiegano infatti settimane o mesi per convertirsi in cellule specializzate. Questo rallenta molto i trattamenti rigenerativi e impedisce di agire nell’immediato, quando il danno al tessuto è ancora fresco.

Le cellule staminali embrionali danno origine a tutte le cellule specializzate dell’organismo. Prima di convertirsi in queste, però, passano attraverso un’altra specializzazione intermedia. Si convertono in uno dei tre strati germinali: endoderma, mesoderma, ectoderma. Da ciascuno di questi derivano determinati tipi di cellule. Il gruppo di ricercatori ha indagato sui segnali che spingono il mesoderma a convertirsi in cellule cardiache, in ossa, in cartilagine, vasi sanguigni.
È emerso che spesso lo sviluppo delle cellule procede mediante le scelte consecutive tra due possibili opzioni. Un modo per indirizzarne lo sviluppo è quindi stimolare una strada e bloccare l’altra, mediante l’introduzione di fattori specifici. Ad ogni stadio dello sviluppo i ricercatori hanno poi sequenziato l’RNA delle cellule, in modo da identificarne il profilo genetico e identificare i passaggi intermedi della conversione. In questo modo sono riusciti per la prima volta a individuare un impulso transitorio dell’espressione genica. Questo impulso precede la segmentazione dell’embrione umano nelle sue varie parti.

Grazie alle osservazioni fatte, i ricercatori sono ora in grado di generare cellule specializzate molto più velocemente, con benefici per la medicina rigenerativa.

Fonte: sciencedaily.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link