Centro assistenza clienti
Nano e micro-tecnologia contro i danni da assenza di sangue
Prima gli salva la vita, poi lo sceglie come testimone di nozze
Show all

Ottenuta la prima cellula staminale umana aploide

Il dottor Ido Sagi dell’Università di Gerusalemme ha ottenuto la prima cellula staminali umana aploide. La cellula ha un solo set di cromosomi ed è riuscita a differenziarsi in altri tipi di cellule. Le cellule derivanti dalla staminale sono dotate anch’esse di un solo set di cromosomi. La scoperta aiuterà a comprendere meglio lo sviluppo umano e a studiare alcune malattie genetiche.

Gran parte delle cellule nel nostro corpo sono diploidi, ovvero dotate di due set di cromosomi. Un set arriva dal lato materno e l’altro dal lato paterno. Le cellule aploidi sono invece dotate di un solo set di cromosomi. Gli scienziati erano riusciti a creare cellule staminali di questo tipo, ma esclusivamente animali.

Il team del dottor Sagi ha isolato cellule staminali embrionali umane aploidi, mantenendole vitali. Le cellule sono riuscite addirittura a differenziarsi in cellule cerebrali, cardiache e pancreatiche. Un successo che aiuterà a capire perché l’essere umano di riproduce per via sessuata. Renderà inoltre più facili gli screening genetici, con conseguenti benefici per la medicina personalizzata.

L’università sta usando i risultati ottenuti per sviluppare una nuova generazione di test diagnostici. Gli scienziati stanno lavorando a un test che predica la resistenza ai trattamenti chemioterapici. Le possibili applicazioni sono però molte di più.

Fonte: new.huji.ac.il/en

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link